Loading...

Luoghi di Interesse

Di seguito evidenziamo alcuni luoghi di interesse nazionale che è possibile raggiungere facilmente dalla Nostra zona

La spiaggia d’argento

Alba Adriatica è conosciuta con il nome “Spiaggia d’Argento” per la peculiarità del litorale sabbioso e argenteo che abbraccia la sua costa e che garantisce divertimento ai bambini che amano costruire castelli di sabbia e altre opere.
Il bagnasciuga, morbido e continuo, offre ampia possibilità di svago agli amanti delle spiagge libere e a chi preferisce, invece, godere dei servizi e dei confort degli stabilimenti balneari pronti a soddisfare le esigenze di grandi e piccoli.

Colonnella

Nel territorio di Colonnella sorgeva anticamente la città liburnica di Truentum, che alcuni studiosi collocano sull’attuale Colle della Civita. Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, parla di Truentum come dell’ultima roccaforte dei Liburni in Italia. Molti sono i reperti archeologici presenti nel territorio di Colonnella e riferiti al periodo romano, tra essi le antiche cisterne romane.

Tortoreto

Tortoreto nella sua traduzione latina “Turturetum” significa “luogo con molte tortore”, infatti per il suo clima mite e temperato è sempre stato il territorio prediletto per la nidificazione delle tortore.
Per gli appassionati di storia, Tortoreto è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura. Ricco di storia e di passato, nel corso del tempo in questo territorio sono state scoperte stazioni eneolitiche, cioè prime forme di stanziamento da parte di tribù, utensili e fondi di capanne risalenti a più di 6000 anni fa.

La Fortezza di Civitella del Tronto

La Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m. s.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m…

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno conosciuta come la città delle 100 torri ha un carattere medioevale e rinascimentale. La città è ricca di storia, cultura e bell’architettura, caratterizzata da edifici in travertino bianco e pietra calcarea, luminosi e maestosi.

Gole del Salinello

Se pensiamo ad un’escursione da fare in Abruzzo che includa in una sola giornata arte e natura stiamo parlando delle Gole del Salinello e del suo fantastico Borgo più bello d’Italia, Civitella del Tronto posto sulla sommità di una collina a pochi chilometri dalle gole.
Durante le ore del mattino le Gole del Salinello vengono illuminate e riscaldate da un sole che riesce a penetrare i rami della Riserva Naturale in modo da consentire una piacevole escursione.

Grotta di Sant’Angelo

Scavi archeologici hanno riportato alla luce reperti in pietra di grande importanza ed oggetti usati per i culti che qui vi si praticavano, come quello della fertilità della terra. In questo luogo fascinoso , segnato da presenze umane fin dal neolitico, uomini di fede hanno cercato il contatto con Dio, venerato il Santo e vissuto lasciando tracce del loro passaggio terreno.

Gran Sasso d’Italia

Il Gran Sasso è la montagna d’Abruzzo per eccellenza, con la maestosità delle sue vette, le più alte dell’Appennino, che culminano nel Corno Grande (2.912 m s.l.m.), nel Corno Piccolo, nel Pizzo d’Intermesoli e nel Monte Camicia. Ospita il ghiacciaio del Calderone, l’unico dell’Appennino nonché il più meridionale d’Europa, ed è affiancato a sud dall’altopiano di Campo Imperatore, una sterminata landa carsica d’alta quota (fra i 1.600 e gli oltre 2.000 metri s.l.m.) di una bellezza mozzafiato, quanto di più simile al Tibet possa trovarsi in Europa.